Chiudi Struttura delle pagine  

Le funzionalità dei vari servizi sono implementate mantenendo una struttura di pagina standard che riporta i seguenti elementi:

Intestazione di pagina

In alto appare un'intestazione di pagina che riporta a sinistra il nome della procedura con cui si sta lavorando (ad es. BONIFICI ORDINARI ITALIA), e un titolo che identifica la singola funzione cui si sta accedendo (ad es: Ricerca aderenti).

Nella seconda riga sono visualizzate alcune informazioni relative all'utente che sta correntemente utilizzando il servizio, e in particoalre: ABI e denominazione della banca di appartenenza, userid e denominazione dell'utente.

Sempre nella seconda riga appare, a destra, la data e ora in cui la pagina corrente è stata generata dal server.

Corpo pagina

Visualizza il contenuto specifico del servizio (modulo di ricerca, lista, dettaglio, ecc).

Piè di pagina

In basso sono presenti, a seconda del servizio visualizzato, determinati pulsanti che permettono di accedere alle seguenti funzionalità:

pulsante di AGGIORAMENTO. Generalmente presente sulle liste o sulle pagine di dettaglio, permette di aggiornare il contenuto della pagina, richiedendola nuovamente al server.

pulsante di STAMPA. Generalmente presente sulle liste o sulle pagine di dettaglio, attiva il comando di stampa del browser per la pagina corrente. La procedura di stampa seguirà quindi la normale sequenza prevista dal browser che si sta utilizzando.

pulsante di AIUTO. Permette, se presente, di visualizzare una pagina di aiuto contestuale alla pagina corrente. In questa pagina si potranno trovare ad esempio informazioni sulla funzione correntemente selezionata, sul significato dei campi visualizzati ed altro ancora.